Serata informativa sul Pirogassificatore di Palazzo Canavese

logo-palazzo-salute-ambienteQuesto Venerdì, 25 settembre 2014, ore 21:00, a Palazzo Canavese presso il centro comunitario in piazza Adriano Olivetti, il Comitato locale “Palazzo per la Salute e l’Ambiente” ha organizzato un incontro informativo aperto a tutta la cittadinanza per illustrare gli ultimi sviluppi relativi al Pirogassificatore che si intenderebbe costruire proprio nel centro abitato di Palazzo Canavese (scarica la locandina).

Il comitato NO PIRO ha deciso di partecipare alla serata. Si avvisa pertanto che la riunione settimanale è rimandata alla prossima settimana.

Il Pirogassificatore di Palazzo è un impianto industriale privato, adibito alla produzione di energia elettrica generata da 5 motori tipo camion alimentati da Gas di sintesi (Syngas) prodotto da Pirogassificazione di biomassa legnosa, che acceso 24 ore su 24 produrrebe una serie di inquinanti pericolosi per l’ambiente e la salute dei cittadini.

Alla serata sarà gradita ospite la Dott.sa Luisa Memore, presidente ISDE Torino, per illustrare la relazione medica da Lei prodotta e allegata agli atti processuali del ricorso al TAR, in cui si evidenziano le nocività prodotte dagli impianti di pirogassificazione o incenerimen-to rifiuti e i danni arrecati all’ambiente e alla salute dei cittadini. Ricordiamo che la Dott.sa Memore è anche impegnata nel progetto raccolta unghie dei bambini, che proprio il 6 ottobre c.m. avrà inizio presso le scuole di Borgofranco e comuni limitrofi.

Ricordiamo che l’udienza del ricorso al TAR, presentato dalla ditta costruttrice del Pirogassificatore per invalidare l’annullamento della concessione a procedere impostogli dal Comune di Palazzo, è fissata per Giovedì 23 ottobre 2014 presso il TAR di Torino.

Durante la serata sarà possibile sottoscrivere la raccolta firme organizzata dal comitato che presto verrà consegnata alle autorità preposte e contribuire alla raccolta fondi destinati alle spese processuali sostenute dal comitato.

A tal proposito è stato aperto un conto corrente intestato al Comitato con il seguente IBAN: IT69J0326830549052389371570.

La serata è libera a tutti, intervenite numerosi.

Questa voce è stata pubblicata in Biogas, Combustione, Comunicato Informativo, Evento, Manifestazione, Notizia, Pirogassificatore, Salute. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*