Analisi unghie per rilevare inquinanti presenti nell’area di Borgofranco

1 volantino

Il Comitato No Piro, in collaborazione con i medici dell’ISDE di Torino (Associazione Internazionale dei Medici per l’Ambiente), ha predisposto uno studio di biomonitoraggio per verificare la presenza di metalli pesanti nei tessuti dei bambini di 6-7 anni (attualmente in prima e seconda elementare) che vivono nei pressi presso il pirogassificatore di Borgofranco d’Ivrea.

Il progetto verrà presentato durante la serata informativa di Giovedì 29 maggio 2014, ore 21:00, presso il salone Choc a Borgofranco d’Ivrea.

(Scarica qui il comunicato stampa)

I metalli verranno cercati analizzando le unghie delle dita dei piedi, quindi senza necessità di eseguire prelievi di sangue o altre metodiche invasive. Le unghie dovranno essere tagliate con una forbice in ceramica che forniremo nel giorno del campionamento che è previsto a settembre per la seconda settimana di scuola dopo le vacanze estive.

Le unghie verranno analizzate “a gruppi” , su alcune di esse potrà essere eseguito una seconda analisi individuale e in tal caso potrete scegliere se venire informati sul risultato al termine dello studio.

In merito a date e luoghi di campionamenti e riguardo alla serata informativa verrà data informazione tramite volantinaggio ed email.

A distanza di un anno l’analisi verrà ripetuta, in modo da confrontare i risultati , prima e dopo l’eventuale messa in funzione del pirogassificatore. Tutti i risultati saranno resi pubblici. La vostra partecipazione è molto importante per permetterci di valutare lo stato di esposizione dei bambini a questi inquinanti.

Lo studio BioHeMeBF 2014 è il secondo di questo genere in Italia e segue il protocollo definito dal BioHeMe 2013 (Torino, inceneritore del Gerbido). I costi verranno sostenuti da donazioni libere da parte della cittadinanza.

A chi volesse aderire, chiediamo di non tagliare più le unghie al proprio figlio/a e di non applicare smalti, fino al campionamento che verrà eseguito nella prima settimana di giugno.

Vi preghiamo di segnalare sin da ora la vostra adesione mandando una mail a: progettounghieborgo AT gmail.com

Oppure un sms al numero: 3498068117

In questo modo sarete aggiornati sulle date dei campionamenti.

Grazie per la collaborazione.

Luisa Memore, presidente ISDE Torino – Rosa Maria De Santis, Pediatra di Famiglia

Questa voce è stata pubblicata in Comunicato Informativo, Inceneritore, Pirogassificatore, Riunione, Salute. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*