Serata informativa sulle Nocività provocate dai Pirogassificatori – Palazzo Canavese, 23/04/2014

20140423_PiroPalazzo_LocandAssemblea.resizedPalazzo Canavere (TO)

Mercoledì 23 Aprile 2014, ore 21:00

Piazza Adriano Olivetti
Salone comunitario

Serata informativa sulle nocività provocate dai Pirogassificatori.

L’antefatto:

Questi sono tutti impianti che “inquinano a norma di legge” e sono già stati approvati dagli enti preposti e potrebbero essere realizzati e messi in funzione nei prossimi mesi….

Per questo motivo il comitato di cittadini di Palazzo Canavese che si oppone alla costruzione del Piro di Palazzo ha organizzato una serata informativa in modo da spiegare a tutti i cittadini che vorranno saperne di più perchè questi impianti vanno fermati e quali sono i diversi danni che provocano all’ambiente e soprattutto alla salute dei cittadini.

Interverranno personaggi illustri come il Dott. Graziano Piana (Specialista Scienza Alimentazione e Nutrizione Clinica, Dietologia e dietoterapia) e il Prof. Michele Corti (docente di zootecnia montana, Defens – Unimi, Ruralista) assieme ai rappresentati dei comitati di cittadini di Borgofranco, Andorno Micca e Palazzo Canavese. Durante la serata saranno illustrate le implicazioni mediche e tecniche che caratterizzano questi impianti e al temine delle esposizioni seguirà un dibattito aperto a tutti i partecipanti.

Intervenite numerosi!

Scarica la Locandina dell’ Evento pubblico, da stampare e divulgare ad amici e conoscenti.

Comitato di cittadini per la
Salvaguardia Ambientale di Palazzo (e del) Canavese.

Questa voce è stata pubblicata in Biogas, Evento, Notizia, Pirogassificatore, Salute, SynGas. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Serata informativa sulle Nocività provocate dai Pirogassificatori – Palazzo Canavese, 23/04/2014

  1. sabrina scrive:

    Ma fare un ricorso al Tar prima che scada il termine tenuto conto es. che l’area di Borgofranco è inquinata e non è mai stata bonificata no? Com’è possibile che i cittadini che ci vivono e crescono i loro figli non possano decidere sulla loro salute mentre dei politici ed amministratori per lo più non competenti si arrogano tale diritto.Ma queste persone conoscono almeno solo il senso di “bene comune ” . Alle prossime elezioni piazza pulita di chi non è per la gente e con la gente …non dimentichiamoci che questi “soggetti” ci devono rappresentare

    • No Piro scrive:

      Leggo il tuo messaggio e mi sembra doveroso risponderti.
      Sono una nopiro di Borgofranco, il nostro comitato sta battagliando da un anno contro l’accensione del pirogassificatore che dovrebbe bruciare rifiuti industriali nel sito ex Alcam.
      Il ricorso al Tar non è mai stato possibile farlo in quanto siamo venuti a conoscenza del progetto a termini scaduti e inoltre i costi sono onerosi e noi ci autofinanziamo.
      Ho quasi 60 anni, sono un’insegnante e sono scesa in piazza per l’indignazione verso il comportamento dei politici in generale. Molte sono state le promesse, ma continuano ancora ora a prenderci in giro.
      Con arroganza non ci hanno fatto assistere alle riunioni in cui prendevano decisioni che riguardavano la nostra salute, anzi in un’occasione hanno oscurato i vetri con fogli di carta per impedirci di osservare dall’esterno i loro volti.
      Più volte mi sono sentita calpestata, ma ora dopo diversi mesi ed in vista delle elezioni è necessario avere coraggio e punto per punto ribattere e contestare.
      La lista dell’attuale sindaco non avrà campagna elettorale facile, almeno spero.
      Ciao.
      Paola Ruffatto

Lascia un commento