Conferenza a Santhia: “Proposta per una gestione ottimale dei rifiuti”

rifiuti-santhia-26-10-13Sabato 26 Ottobre 2013 a Santhià si è tenuta una conferenza dal titolo “Proposta per una gestione ottimale dei rifiuti“. Alcuni componenti di NO PIRO hanno partecipato, ecco come sono andate le cose.

Conferenza ad ampio respiro molto interessante promossa da Movimento Valledora, formato da comitati di cittadini di diversi comuni delle province di Biella e Vercelli; erano presenti anche Sandro e Paolo di Valle Virtuosa;

Abbiamo assistito, tra gli altri, agli interventi del Carp Piemonte, dell’esperto in materia di pianificazione di gestione dei rifiuti Sig. Attilio Tornavacca, dell’onorevole Mirco Busto (M5S) e di alcuni amministratori di comuni “virtuosi” in materia di raccolta e gestione dei rifiuti.

Partecipare al convegno è stato interessante sotto diversi punti di vista: vi sono piccole realtà sono in grado di risparmiare (e fare risparmiare ai cittadini) molto pianificando la gestione dei rifiuti, e modellandola secondo le proprie necessità; sarebbe interessante confrontarsi con queste amministrazioni, nel momento in cui si proporanno alternative valide alle attuali modalità di raccolta, gestione e smaltimento dei rifiuti;

Il dott. Cavallaro di Carp Piemonte ha esposto un modello (eleborato dal Carp stesso), adattabile alle singole realtà locali, che evidenzia costi e risparmi derivanti da una corretta e ottimizzata raccolta differenziata dei rifiuti.

Il dott. Tornavacca dell’ESPER (Ente di Studio per la Pianificazione dei Rifiuti) ha fatto una fotografia dello stato attuale della gestione dei rifiuti e evidenziato l’importanza della tariffa puntuale (in sostanza uno paga per cio’ che produce, non in base alla metratura della superfice.

Oltre alle nozioni acquisite, la conferenza ha rappresentato uno scambi di informazioni ed esperienze con altri comitati, nonchè l’incontro con esponenti sia della politica (l’onorevole Busto, Davide Bono della Regione Piemonte), che di altri comitati (Carp Novara, nella persona di Fabio Tomei); tutti questi rappresentanti hanno ascoltato il nostro pensiero e si sono resi disponibili a collaborare con noi.

Ringraziamo il Comitato Valledora per l’ospitalità e per aver affisso le locandine sulla serata con Paul Connett di giovedì 31 Ottobre 2013.

Questa voce è stata pubblicata in Inceneritore, Notizia, Rifiuti Zero, Riunione. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Conferenza a Santhia: “Proposta per una gestione ottimale dei rifiuti”

  1. Pingback: Balzi e balzelli della raccolta differenziata - Corretta Informazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*